
La Fisioestetica Dermatofunzionale è una branca della Riabilitazione che si occupa di disturbi fisico-estetico-funzionali della pelle e dei tessuti molli derivanti da patologie, interventi chirurgici, gravidanza o da disfunzioni funzionali.Principalmente si distinguono due grandi ambiti: terapia estetica e terapia riparativa.
La prima si occupa di trattamenti linfatici e lipolitici, ed è un valido aiuto per la tonificazione di tessuti stressati (es. gravidanza). Nello specifico, si occupa di:
- Edemi linfatici o venosi
- Riattivazione vascolare per prevenzione dei disturbi venosi profondi
- Potenziamento connettivale in tessuti lassi (pancia, seno, viso)
- Ritenzione idrica localizzata
- Cellulite di tipo duro e di tipo morbido
- Obesità e sindromi metaboliche
L’area ripartiva si occupa invece di aiutare la cicatrizzazione e la normalizzazione dei tessuti lesionati, quindi:
- Cicatrici
- Diastasi addominale
- Ustioni
- Lacerazioni
- Riassorbimento edema
TRATTAMENTI E TECNICHE
In base alla valutazione effettuata, si stabilisce il piano terapeutico più idoneo a raggiungere i risultati voluti nel minor tempo possibile. Spesso il lavoro viene effettuato in Equipe con altri professionisti al fine di ottimizzare il risultato cercato. All’interno del percorso, si integrano tecniche manuali e strumentali: scopriamo assieme la Tecnologia a disposizione dello studio
- Onde d’urto EMS Swiss Dolorclast: grazie alle sue onde meccaniche e all’effetto cavitazione che ne deriva, è in grado di scollare gli strati superficiali della cute andando a levigare la zona ed eliminando aderenze ed aumento della viscosità dei tessuti. Questo tipo di terapia viene utilizzata specificatamente sulle cicatrici cheloidali e sulla cellulite localizzata (es. culottes de chevaux)
- Tecarterapia (radiofrequenza) Indiba Premium NS: con i suoi 24 programmi specifici per la Fisioestetica Dermatofunzionale, è in grado di offrire rapide soluzioni in campi che variano dal drenaggio linfatico, alla prevenzione dei disturbi venosi profondi, alla tonificazione tissutale connettivale in vari distretti (viso, seno, pancia, gambe, glutei ecc). Da ottimi risultati quando viene sfruttata in modalità drenante associata alla terapia linfatica, ottenendo un effetto biostimolante senza calore che aiuta l’ossigenazione dei tessuti e il drenaggio linfatico. Personalmente amo usarla in associazione all’esercizio terapeutico nel rassodamento dei tessuti, e in associazione ad esercizi specifici per la diastasi va a rinforzare il connettivo addominale reso lasso dalla crescita del pancione.
- FMS TESLACARE ovvero la Stimolazione Magnetica Funzionale: utilizza un campo magnetico pulsato per rafforzare e scolpire i muscoli con un cambiamento costante di frequenze, forme d’onda e contrazioni muscolari. Non dovrei dirlo, perché poi l’attinenza all’esercizio terapeutico viene meno, e con esso la voglia di faticare per raggiungere il risultato.. ma da’ dei risultati super in termini di tonificazione e drenaggio, sia da sola che in associazione con altre terapia. E’ l’unica terapia che si può effettuare completamente vestiti, senza utilizzi di creme o olii.
- Linfodrenaggio: è una tecnica manuale di massaggio molto leggera e lenta, che segue il percorso del sistema linfatico. La sua funzione principale è quella di favorire il drenaggio dei liquidi e di rimuovere le scorie metaboliche migliorando anche l’efficienza del sistema immunitario. Può essere associata a trattamenti specifici Indiba per ottimizzare il risultato, o ad altri tipi di massaggio a scopo drenante.